Una quasi buona impressione: Huascar Ynoa

Per gli Atlanta Braves la stagione 2021 si é aperta con aspettative alte.
Dopo la sconfitta a gara sette nella NLCS dello scorso anno, la squadra di Brian Snitker entrava in questo nuovo campionato con la consapevolezza di essere una delle squadre piú forti, non solo della Division, ma dell’intera National League.
Nonostante un line-up stellare, dopo le prime settimane di Regular Season, Atlanta ha avuto difficoltá a trovare la quadra sul monte di lancio.

L’infortunio al tendine d’Achille di Mike Soroka era cosa nota al team della Georgia, dove non si aspettavano di vederlo pronto per l’Opening Day. Le complicazioni alla spalla nel suo programma di riabilitazione, invece, sono state del tutto inaspettate. In questo momento il lanciatore destrorso é nella 60-day Injury List, in attesa di capire quando riuscirá a rientrare in squadra.
Max Fried ha giá fatto un viaggio in lista infortunati, dopo una sfortunata corsa sulle basi a metá aprile, ed è appena rientrato.
In un attimo la rotazione di Atlanta, piuttosto profonda, ha iniziato ad essere corta e gli arrivi di Charlie Morton e Drew Smyly non sono stati sufficienti a coprire il buco lasciato dai due giovani lanciatori.

In una situazione di emergenza, Brian Snitker ha pescato il jolly dalle Minor Leagues.

Huascar Ynoa, 22 anni da Puerto Plata in Repubblica Dominicana, arriva nell’organizzazione dei Braves nel 2017 come controparte di una trade con i Twins che vide partire Jaime Garcia per il Minnesota.

Il giovane partente entra a far parte della rotazione di Atlanta e stupisce il mondo del baseball nelle sue prime uscite.
Le prestazioni di Ynoa hanno fatto pensare a molta gente che il ventiduenne destrorso potrebbe essere la soluzione ai problemi sul monte di lancio dei Braves; eppure le sue statistiche avanzate ci raccontano che il suo successo potrebbe essere destinato a svanire.

STATCAST di Huascar Ynoa (baseballsavant.com)

Innanzitutto, Huascar ha dimostrato in questo inizio di campionato di essere un lanciatore da due soli lanci.
4-seam fastball e slider sono le sue armi migliori. La breaking ball é sicuramente l´asso nella manica del domincano, il quale la usa nel 46,3% dei casi, riuscendo a dargli movimenti differenti in base al battitore che si trova di fronte. La veloce, invece, gli permette di lanciare strike (cosa che sta facendo molto bene in questo inizio di stagione) portandolo in situazioni di vantaggio nel conto sui battitori e dandogli la possibilitá di procurare swing and misses con la slider (40.8% nel 2021).

Qui vediamo come la slider cambia in base al lato in cui il battitore si trova

Un´altra nota positiva sulla dritta é l’aumento della velocitá. Ynoa é passato da lanciare 94/95 miglia orarie nello scorso anno, fino alle 96/97 nell’attuale campionato. Si sa che il modo migliore di far funzionare questo tipo di lancio é tenerlo ad una velocitá alta, oltre a localizzarlo bene, cosa che sta riuscendo abbastanza bene al giocatore pocurando anche qui dei giri a vuoto agli avversari.

Swing and misses procurati con la fastball

Un altro aspetto fondamentale, peró, é il movimento del lancio. Lo spin rate della fastball di Ynoa é 2172, il ché lo fa posizionare nel 27° percentile nella lega.

Come detto in precedenza, Huascar Ynoa é un lanciatore che si affida in particolare a due lanci. Ogni tanto ha mostrato anche un cambio (principalmente contro i mancini) ed una sinker. Quest´ultima, cosí come la slider, viene usata per generare rimbalzanti comode per la difesa. La sua percentuale di ground ball a questo punto della stagione é un buon 45% (che si é ridotto di dieci punti percentuale, in quanto una settimana fa era 55%).
Il controllo dei lanci é stato positivo fino a questo momento ma se dovesse arrivare una regressione da questo punto di vista, potrebbe essere un grosso problema per il lanciatore.
Il lancio dal miglior comando é la slider. Il problema si potrebbe porre nel momento in cui i battitori avversari iniziassero a rimanere fermi su questo tipo di lancio, aspettando una veloce o un errore.
Un esempio di questo scenario l´abbiamo avuto il 17 aprile contro i Chicago Cubs quando il partente di Atlanta ha concesso due home run a Contreras ed uno a Javier Baez, subendo sei punti in tre inning.
Il fatto di non avere un terzo ed un quarto lancio su cui affidarsi, non permette al lanciatore di esplorare altre alternative quando i primi due non funzionano.

In questa uscita Ynoa non aveva il solito stuff ed i battitori dei Cubs hanno preso le misure per colpirlo forte.

Nonostante tutto, Ynoa ha solamente ventidue anni e quindi parecchio tempo per correggere questi aspetti del gioco. Se dovesse ampliare il suo repertorio, potrebbe davvero diventare un partente di livello. Nel caso contrario, invece, il suo ruolo potrebbe relegarsi sempre di piú a quello di rilievo.
Per quello che abbiamo visto fino a questo momento, Huascar Ynoa é stato una risorsa importantissima per Snitker.
Ah, tra le altre cose ha anche battuto due home run e sei RBI (con tanto di grande slam nella sfida contro Washington del 4 maggio).

The guy can hit!

Staremo a vedere con il passare del tempo se gli avversari riusciranno ad inquadrare il giovane lanciatore che in questo momento per la sua squadra vale 4 vittorie ed una sola sconfitta con una ERA di 2.23, una WHIP di 0.89 e 44 strike out in 40.1 inning lanciati.

Twitter: @bappeo
Nato e cresciuto nella provincia di Milano, attualmente vive a Berlino in Germania. Appassionato fin da piccolo di sport di ogni genere.
Nella stagione 2004 inizia a seguire attivamente le Major League di Baseball. Coincidenza vuole che quell' anno i Boston Red Sox spezzarono un digiuno dalla vittoria durato 86 anni, diventando così la sua squadra del cuore.

Autore della parte sui "miracle Mets" del 1969 nel progetto editoriale "Winners Out - Sport e gloria della New York anni 70" a cura di Alex Cavatton.